40 Modi per trovare nuovi clienti - Parte 1

40 Modi per trovare nuovi clienti - Parte 1
Premessa:
Sei un piccolo imprenditore e stai lottando per trovare nuovi clienti? Forse ti senti scoraggiato, ma non arrenderti! Ci sono molti modi per trovare nuovi clienti che si sono dimostrati efficaci per altri piccoli imprenditori come te. Scopri di più su questi 40 modi nel seguente post. Ho tratto questi consigli in parte dalla mia esperienza e in parte da contenuti trovati nel web.
Buona lettura.

Dare un bonus di raccomandazione agli amici

💡 Idea Dai agli amici un bonus quando ti raccomanda ad un nuovo cliente. A volte un piccolo incentivo può andare lontano. È una strategia collaudata che le aziende utilizzano da anni.

🎟️ Suggerimento utile La prossima volta che parli del vostro lavoro con un amico, chiedigli se è a conoscenza di potenziali clienti. Digli che sei felice di dargli il 15% della quota del progetto alla sua chiusura. A volte gli amici non vogliono ricevere un incentivo, in questo caso, dite loro che potete dare al cliente un 15% di sconto.

Consiglio:

Strumenti come Tuemilio.com oppure Woorise.com ti permettono di creare dei contest tra i tuoi utenti per rendere i tuoi contenuti virali.

👨🏻‍💻 Contatta gli ex collaboratori

💡 Idea Hai costruito ottimi rapporti di lavoro con i colleghi del passato. Loro lavorano in reti diverse dalle tue e spesso sono a conoscenza di qualcuno che vuole assumere personale. Di solito sono felici di indirizzarti se glielo chiedi.

🎟️ Suggerimento utile Cerca sul tuo LinkedIn o sulla tua rubrica e trova 10 ex collaboratori con cui hai lavorato. Contattali e fai loro sapere cosa hai fatto di recente. Chiedi loro se hanno sentito parlare di qualcuno che potrebbe essere interessato al tuo prodotto/servizio. Combina questo con un bonus per ogni cliente presentato per ottenere i migliori risultati.

💼 Raggiungi i clienti passati

💡 Idea Se hai lavorato con alcuni clienti nel corso degli anni, contatta quelli con cui non parli da un po' più di tempo e chiedi loro se hanno un nuovo lavoro per te. Potrebbero essersi dimenticati dei tuoi servizi. Poiché hai lavorato per loro in passato, è più probabile che chiudiate un affare.

🎟️ Suggerimento utile Scansiona le tue e-mail in ordine cronologico inverso a partire da 18 mesi fa. Invia una breve e-mail di benvenuto a tutti i vecchi clienti che trovi e chiedi loro se hanno in programma progetti futuri.

✅ Chiedere un rinvio dopo un progetto di successo

💡 Idea Dopo aver completato con successo un progetto per un cliente, chiedi se può indirizzarti a qualcun altro che potrebbe essere interessato al tuo prodotto/servizio.

🎟️ Suggerimento utile Organizzate una telefonata di fine progetto con il tuo cliente e chiedigli se può presentarti qualcun altro. Se ti senti a tuo agio, puoi anche menzionare un bonus di presentazione.

🌐 Creare una rete di partnership

💡 Idea Creare una rete di partnership multidisciplinare con altri liberi professionisti. Quando un cliente chiede un servizio che tu non offri, indirizzalo a qualcuno della tua rete di partner, in modo che altri facciano lo stesso per te.

🎟️ Suggerimento utile Fai una lista di persone della tua attuale cerchia con competenze complementari alle tue (copywriting, design, marketing, ecc.) con le quali puoi far funzionare una di queste reti. Mettiti in contatto ed elaborate un accordo che sia equo per entrambe le parti.

Two middle age business workers smiling happy and confident. Working together with smile on face hand giving high five at the office
Photo by krakenimages / Unsplash

🤝 Collaborare con un'agenzia

💡 Idea Collabora con un'agenzia che complementa le tue competenze (ad esempio, un UI designer se sei uno sviluppatore) per aumentare le tue referenze. Le agenzie di solito ricevono richieste da parte dei clienti per altri tipi di lavoro, cosa che a volte non fanno. Di conseguenza, le agenzie tengono un elenco di servizi di fiducia di terzi che possono presentare i clienti.

🎟️ Suggerimento utile Invia un messaggio o e-mail a piccole agenzie tramite LinkedIn o ricerche su Google per chiedere se vogliono collaborare con te. Potreste addolcire l'offerta offrendo un bonus o anche inviando loro un lavoro che non rientra nel vostro campo d'azione.

🔍 Utilizzare la ricerca avanzata di Twitter

💡 Idea Le offerte di lavoro vengono spesso pubblicizzate su Twitter. Utilizza lo strumento di ricerca avanzata di Twitter per cercare parole chiave rilevanti come "assunzione freelance". In questo modo troverai i tweet pubblicitari per il lavoro.

🎟️ Suggerimento utile Vai su https://twitter.com/search-advanced e inserisci parole chiave rilevanti come "freelance", "web developer", "assunzione" o qualsiasi cosa sia rilevante per il tuo servizio. Rispondi ai recenti tweet rilevanti.

🔺 Vai a alla voce "whoishiring" su Hacker News

💡 Idea L'account "whoishiring" crea due thread ogni mese su Hacker News. Una per chi cerca lavoro ("Chiedi a HN: Chi vuole essere assunto?") e una per chi assume ("Chiedi a HN: Freelance? Cerchi un freelance?"). È una comunità che riceve molta attenzione.

🎟️ Suggerimento utile Vai su https://news.ycombinator.com/submitted?id=whoishiring e lascia un commento sugli ultimi "Ask HN: Chi vuole essere assunto?" e "Ask HN: Freelancer? Cerca freelance?" ogni mese.

🔗 Condividi le testimonianze dei tuoi clienti

💡 Idea Condividi feedback positivi del tuo lavoro su tutte le tue piattaforme di social media. Potresti avere delle testimonianze sul tuo sito web, ma ci sono più occhi sui social media. È un ottimo modo per costruire la fiducia tra i tuoi seguaci.

🎟️ Suggerimento utile Estrai 140 caratteri o meno dalla testimonianza di un cliente e convertilo in un immagine condivisibile con il nome del tuo cliente elencato sotto. Condividila su tutte le tue piattaforme di social media con una breve didascalia di ringraziamento, ad esempio "Grazie @client per il vostro incredibile feedback".

🗯️ Contribuisci a discussioni interessanti

💡 Idea Quando vedi una discussione interessante online, aggiungi i vostri pensieri e contribuisci alla discussione invece di limitarti a leggere il thread. Questo contributo migliora la tua reputazione online e può spingere gli altri lettori a cliccare sul tuo profilo dalla discussione e scoprire i tuoi servizi.

🎟️ Suggerimento utile Sfoglia i gruppi di Twitter o Facebook e cerca una discussione interessante. Aggiungi i tuoi pensieri alla discussione rispondendo al commento di qualcun altro. Cerca di prendere questa abitudine quando navighi nei social media.

❓ Rispondere alle domande pertinenti su Quora

💡 Idea Iscriviti agli argomenti rilevanti su Quora e aggiungi la tua risposta alle domande più comuni sulla piattaforma. Quora è una destinazione popolare per le domande ed è ben indicizzata da Google. Può davvero aiutarti a far conoscere il tuo nome e a guidare il traffico web verso il tuo sito.

🎟️ Suggerimento utile Iscriviti ad un account Quora e cerca le domande più comuni che i tuoi clienti ti hanno posto, come ad esempio "come posso aggiungere il mio Instagram al mio sito web?" Aggiungi la tua risposta migliore alla domanda. Mentre rispondi ad altre domande, Quora te ne consiglierà di altre correlate a cui rispondere.

💈 Aggiungete "Open to work" al vostro nome sui social media

💡 Idea Fai sapere ai tuoi seguaci dei social media che stai cercando lavoro. Questo è un piccolo promemoria per le persone di ciò che fai e che cerchi lavoro.

🎟️ Suggerimento utile Aggiungi "(Open to work)" alla fine dei tuoi nomi Twitter & Instagram. Su LinkedIn aggiorna la tua descrizione del lavoro ad es. "Freelancer - Open for work". Ora ogni volta che pubblichi un post, il lettore sa che stai cercando nuovi clienti.

📰 Iscriviti ai relativi subreddit su reddit.com

💡 Idea Iscriviti e partecipa ai relativi subreddit su reddit.com. Essendo una delle più grandi comunità del mondo, i subreddit vengono aggiornati quotidianamente con gli annunci di lavoro. Contribuisci alla comunità per ottenere i migliori risultati.

🎟️ Suggerimento utile Sfoglia e unisciti ai seguenti subreddit. Pubblica su di te, se possibile:

🔝 Promuovi il tuo materiale popolare attraverso gli annunci

💡 Idea Paga per promuovere uno dei tuoi post più popolari sui social media. La maggior parte delle piattaforme di social media consentono di aumentare il traffico verso il tuo post promuovendolo ad un pubblico più ampio. Puoi rivolgerti a specifici tipi di clienti che stanno cercando quello che offri.

🎟️ Suggerimento utile Sfoglia i tuoi account sui social media e trova i tuoi tre post preferiti. Paga per promuoverli ad un pubblico più vasto, analizza i risultati e prendi in considerazione l'idea di investire più soldi per quello che ha avuto miglior successo.

👋 Impegnarsi con i relativi gruppi Slack

💡 Idea Slack è diventata rapidamente una piattaforma popolare per coinvolgere le comunità. Iscriviti e partecipa ai gruppi Slack più popolari. Tuttavia non sono i più facili da trovare e spesso hanno bisogno di referenti per aderire.

🎟️ Suggerimento utile Cerca le comunità pertinenti su https://slofile.com o chiedete ai colleghi freelance di quali gruppi fanno parte. Una volta che ti sei unito a loro, presentati nel canale "welcome" (o "introduction") e contribuisci alle discussioni. Se vedi un post per un lavoro, invia direttamente un messaggio all'autore del post e presentati tu stesso.

Photo by CoWomen / Unsplash

📼️ Condividi un video del tuo processo

💡 Idea Condividete un video del vostro processo di sviluppo dall'inizio alla fine. I clienti spesso cercano trasparenza e chiarezza nella scelta delle persone con cui lavorare. Può aiutarti a distinguerti e a rendere più facile la loro decisione.

🎟️ Suggerimento utile Registrare un breve video di 3-5 minuti in stile informativo che spiega come lavori con i clienti dalla fase di proposta alla consegna. Caricalo su YouTube e inseriscilo nel tuo sito web. Condividilo anche su tutti i tuoi account social, soprattutto LinkedIn, il quale è ottimo per questo tipo di video.

Consiglio:
Su Sideas Toolbox cerca "Editor Video" oppure vai su https://www.vyond.com/ o https://www.powtoon.com/

🗺️ Trova le aziende di servizi locali con siti web scadenti o non scadenti

💡 Idea Rivolgiti a potenziali clienti che sono vicini a dove vivi e che hanno siti web obsoleti o non aggiornati. La tua vicinanza alla loro ubicazione è spesso un vantaggio, poiché alcuni clienti vogliono lavorare con i freelancer nelle vicinanze.

🎟️ Suggerimento utile Sfoglia Google Maps per trovare negozi o servizi nella tua città. Trova il loro sito web sull'elenco e valuta se ha bisogno di essere sistemato. In caso affermativo, fai un rapido riassunto delle migliorie che apporteresti. Infine, invia loro una e-mail evidenziando che vivete nelle vicinanze e dimostrando perchè i tuoi miglioramenti potrebbero essere utili per loro.

Consiglio:

Su Sideas Toolbox cerca "Creazione Siti Web"

👩 Aggiungi un breve video selfie al tuo sito web

💡 Idea Costruisci un rapporto con i visitatori del tuo sito web attraverso un semplice video di te stesso. Internet può essere un luogo inaffidabile e gli affari si basano sulla fiducia. Sarai sorpreso di come un volto reale possa attirare l'attenzione e coinvolgere i tuoi visitatori.

🎟️ Suggerimento utile Registra una clip di 15 secondi di presentazione e impostalo in auto-play con sottotitoli nella home del tuo sito

Consiglio:
Puoi usare servizi come videoask.com, videoform.com o superpeer.com.

💬 Scarica i moduli di contatto e installa uno strumento di chat

💡 Idea Installa uno strumento di chat di supporto sul tuo sito web in modo che i visitatori possano entrare immediatamente in contatto con te. I moduli di contatto sono ormai diventati obsoleti.

🎟️ Suggerimento utile Installa un prodotto come https://crisp.chat sul tuo sito web. Attraverso la loro applicazione mobile potrai rispondere agli utenti comodamente da telefono come se stessi utilizzando una qualsiasi app di messaggistica instantanea.

Consiglio:

Su Sidas Toolbox Cerca "Marketing" per trovare risponditori automatici o chatbot

📈 Ottimizza il tuo sito web per i motori di ricerca (SEO)

💡 Idea Utilizzate uno strumento di ricerca per parole chiave SEO per identificare le parole chiave che i clienti cercano e incorporale nel tuo sito web. Questa strategia spesso richiede mesi per essere efficace, ma è una miniera d'oro del traffico organico se fatta correttamente.

🎟️ Suggerimento utile Andate su ubersuggest e cercate alcune parole chiave rilevanti. Identificate quali parole chiave sono facili da classificare e aggiungetele alla vostra descrizione e alla vostra pagina di destinazione.

Consiglio:
Su Sidas Toolbox Cerca "SEO"

🎯 Re-branding & target di una nicchia di mercato

💡 Idea Personalizza e commercializza i tuoi servizi verso una nicchia (ad esempio e-commerce, youtubers) per meglio connetterti con i potenziali clienti e fornire un miglior valore aggiunto. Commercializzare i tuoi servizi a "tutti" è spesso difficile e sminuisce i tuoi sforzi. Inizia in piccolo, potrai sempre espanderti in seguito.

🎟️ Suggerimento utile Guarda nel tuo portfolio di lavoro e scopri se c'è uno schema o una tendenza che va per la maggiore. Concentrati su questa tendenza modificando il tuo sito web e orienta i clienti verso quella nicchia.

Consiglio:

Per sapere se qualche vostro contenuto risponde ad una tendenza del momento, andate su Treendly per vedere le nuove tendenze. E' uno strumento molto valido anche per capire che contenuti video, audio o scritti realizzare nel prossimo futuro!

🌪️ Offerta funnel di prodotti

💡 Idea Offri un piccolo prodotto (ad esempio uno strumento web-app o un e-book) ai potenziali clienti per attirarli verso i tuoi servizi. Offrire gratuitamente qualcosa di valore è sempre un buon modo per distinguersi.

🎟️ Suggerimento utile Chiedi ai tuoi clienti passati che tipo di problemi hanno avuto con il tuo sito/servizio. Crea un piccolo strumento o un e-book che aiuti i potenziali clienti e condividilo attraverso i tuoi canali di marketing/social.

Consiglio:

Su Sidas Toolbox Cerca "Marketing"

Questi sono solo alcuni modi per trovare nuovi clienti. Nel prossimo articolo ne trovi altri da provare.

Se ti sono stati utili o ti andrebbe di dire la tua, lascia pure un commento qui sotto.